5 Ristoranti a Milano per la cena di Natale

5 Ristoranti a Milano per la cena di Natale

Il Natale meneghino è ormai alle porte: la temperatura scende, si accendono le prime lucine e compaiono le prime ghirlande. Ogni anno è sempre la stessa storia, la corsa a comprare i regali all’ultimo momento e organizzare la tradizionale cena di Natale con gli amici.
Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo. L’obiettivo è suggerirvi alcuni ristoranti buoni e con una bella atmosfera, in modo che possiate scegliere e prenotare per tempo. Insomma, è giusto brindare alle feste in un clima un po’ diverso dal solito. Vi daremo delle opzioni adatte per un gruppo più numeroso e altre più adeguate per un festeggiamento tra intimi.

Milano offre moltissimi luoghi degni di una splendida cena in compagnia, qui sotto noi ve ne elencheremo alcuni:

Shambala

“Dal ricordo dell’atmosfera e dei colori dell’estremo oriente nel ’98, in una vecchia cascina lombarda, nasce Shambala, una locanda asiatica con grandi alberi…” è questa la perfetta introduzione che trovate anche sul loro sito.
Shambala lo consigliamo vivamente per una cena di natale dall’atmosfera speciale. Infatti, ciò che lo rende così affascinante sono gli ampi spazi dai colori e dalle luci soffuse che affacciano sul giardino di alberi e bambù. Il cibo è ricercato e speziato al punto giusto. Per chi è indeciso su cosa ordinare, vi diamo qualche suggerimento di quello che ci è davvero piaciuto tantissimo:

  • Satay Gay: spiedini di pollo accompagnati da insalata verde, salsa di latte di cocco e arachidi.
  • Nuea Saparod: fettine di filetto argentino saltate con ananas, funghi shiitake, broccoli in salsa di soia cremosa profumate da sakè di zenzero.

Non vi deluderanno!

Shambala vi può ospitare in 3 differenti sale caratterizzate anche da diversi tipi di sedute e ambientazioni, inoltre, è una location originale e perfetta per cene di gruppo.
Potrete anche decidere di avere un menù ad hoc personalizzato da condividere tra tutti.
Indirizzo: Via Giuseppe Ripamonti, 337

 

Cantina del Giannone

Bottiglieria con cucina in un contesto della vecchia Milano, tra Moscova e l’Arco della Pace.
Il ristorante propone una cucina mediterranea con la particolarità di accostamenti e idee creative.
La Cantina del Giannone offre un’atmosfera familiare in cui ci si sente coccolati da un servizio particolarmente curato per soddisfare le esigenze di ogni cliente; il menù italiano è gustoso e abbondante nelle porzioni.
Per chi ama la carne, il filetto di maialino è assolutamente squisito e come prima portata dovete assolutamente assaggiare il “milanese nel raviolo” ovvero ravioli con ripieno di risotto alla milanese mantecato al burro di midollo con crema di parmigiano.
Se volete brindare alle vacanze di natale in un clima di puro relax questo è il luogo ideale.
Indirizzo: Via Pietro Giannone, 10

 

Paper Moon Giardino

Un ristorante elegante situato nel centro della città. Nonostante il famoso giardino a cui si ispira sia impraticabile causa freddo pre-natalizio, anche l’interno non vi deluderà.
L’ ambiente è bellissimo e dotato di sale illuminate e il menù è decisamente ricco, costruito per andare incontro ai gusti di una clientela composta da un’alta percentuale turistica. Inoltre, la cucina è di alto livello e con un’attenzione al dettaglio. Consigliamo questo ristorante più per una cena di natale tra intimi, quattro o cinque persone. Troppe persone e troppo chiasso non si adatterebbero all’atmosfera del ristorante.

Vale la pena di soffermarsi sui crudi (ostiche e gamberi) e continuare con un primo di pesce, branzino al sale, o ombrina al cartoccio.
Indirizzo: Via Bagutta,12

 

Ribot

Il Ribot, uno dei ristoranti storici di Milano dal 1975.
Il ristorante è situato in una splendida tenuta Ottocentesca dotata di un giardino unico nel suo genere. Le pareti sono piene di ricordi, quadri e fotografie sono infatti esibite sui muri. Questo, insieme agli oggetti vintage e all’ambiente in stile inglese anni ’70 fanno in modo che l’atmosfera sia calda e accogliente.
Addentrandosi nel menù scoprirete che il cibo è quello della tradizione toscana rivisitata, infatti potrete gustare i migliori tagli di carne. Se amate la carne siete esattamente nel posto giusto… Un vero paradiso per i carnivori!
Indirizzo: Via Marco Cremosano, 41

 

Arrow’s

Iniziamo col dirvi che da Arrow’s è possibile organizzare grandi tavolate con l’opzione della sala privata, separata dal resto del locale. L’ambiente è costituito infatti da due ampie sale in stile classico, un po’ old fashion con luci soffuse.
Il ristorante è indicato per tutti coloro che hanno il desiderio di organizzare una cena di natale a base di pesce, infatti l’obiettivo del posto è quello di servire pesce e frutti di mare freschissimi in un ambiente rilassante ed elegante.
Le materie prime selezionate sono di altissima qualità prevalentemente di origine italiana accompagnate da un’ampia selezione di vini.
Il cliente viene opportunamente guidato nelle sue scelte.
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 19